BISCOTTI PER CANI FATTI IN CASA
Biscotti per Cani fatti in casa con una ricetta semplice e veloce. Un biscotto sfizioso da offrire ogni tanto al nostro cane come premio o come piccolo extra all’alimentazione scegliendo gli ingredienti più naturali e adatti alle sue esigenze nutritive e ai suoi gusti.
Mi raccomando questi biscotti sono dei piccoli extra che vanno dati con moderazione e usati come premio anche durante l’addestramento, se li diamo troppo spesso perdono la loro funzione, e si sommano alle calorie già ingerite con la normale pappa!
Ogni cane, in base alla razza, in diverse fasi della vita, o per la sua particolare condizione, può avere esigenze particolari, fate vedere la lista degli ingredienti al vostro veterinario e se è il caso apportate le necessarie modifiche in base al bisogno del vostro cane.
INGREDIENTI
un uovo
60ml di Acqua
60ml di olio di semi di lino (oppure olio di oliva o olio di girasole)
20gr di formaggio grana grattugiato
un cucchiaino di lievito per dolci
300gr di farina integrale
In una ciotola rompiamo un uovo, e aggiungiamo 60 ml di olio di semi di lino, quest’olio è consigliato per la salute e la bellezza del pelo, ma vanno bene anche l’olio d’oliva o di girasole.
Aggiungiamo 60 ml di acqua e 20g di formaggio grana grattugiato. Il formaggio non è sempre consigliabile nell’alimentazione dei cani ma in questa ricetta avremo meno di un grammo per ogni biscotto, è molto utile perché stimola l’olfatto e rende il premio più appetitoso.
Per ultimo mettiamo 1 cucchiaino di lievito per dolci e mescoliamo il tutto, iniziamo ad aggiungere la farina integrale un po’ alla volta continuando a mescolare. Procediamo ad impastare sul tavolo e poi con il mattarello.
Ora possiamo dare forma ai nostri biscotti per cani, io uso una simpatica formina a forma di osso. Mettiamo i biscotti su una teglia coperta con la carta da forno. Preriscaldiamo il forno a 180 gradi, inforniamo e facciamo cuocere per 20 minuti.
Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente. Possiamo tenere i biscotti in un barattolo ermetico o in un sacchetto di plastica e si conservano un paio di mesi.
Il mio cane è ghiotto di questi biscotti, provate anche voi questa ricetta e fatemi sapere cosa ne pensa il vostro amico a quattro zampe! Mandatemi una foto dei vostri biscotti… e se volete del vostro cane!